Tecnocoop promuove la sostenibilità ambientale attraverso il progetto GrenTouch.

L’iniziativa ha lo scopo di ridurre il nostro impatto ambientale e di compensare le nostre emissioni di anidride carbonica attraverso la piantumazione di alberi.

Siamo pertanto felici di comunicare che il Bosco Tecnocoop è in continua crescita e ha raggiunto ad oggi, 420 alberi piantati.

Come partner per il progetto GreenTouch Tecnocoop ha scelto ZeroCO2, start up innovativa che promuove un impatto positivo non solo ambientale ma anche sociale. ZeroCO2 segue la crescita degli alberi dal germoglio fino a quando è pronto per essere donato alla comunità dei contadini coinvolti nel progetto, che lo trapianta in terra e lo fa crescere. La frutta prodotta rimane poi alla famiglia contadina che l’ha coltivata e saranno loro a decidere se usarla per il consumo personale o se portarla al mercato più vicino per venderla.

Il progetto inizialmente riguardante solo il Guatemala, Paese caratterizzato da un alto tasso di deforestazione, oggi vanta la piantumazione dei suoi primi alberi in Italia a Milano e nella nostra regione a Trieste. 

Ogni pianta è inoltre dotata di un codice univoco che permette di monitorarne la crescita, la compensazione di CO2 e la stressa geo localizzazione. 

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del sistema di gestione ambientale certificato UNI EN ISO 14001 volto a favorire comportamenti eco-compatibili ed al miglioramento continuo dell’impatto di Tecnocoop sull’ambiente.

“There is no planet B”