WORKSHOP GREEN CLEANING PRESSO HOTEL JAGDHOF

 
 

 

Dal 24.03 al 26.03.2023 si è tenuto un importante meeting al Hotel Jagdhof a Laces in Val Venosta tra alcuni players e formatori operanti nel mondo del hotelerie e Hospitality.

Durante questo workshop si è affrontato l’argomento principe dei nostri tempi: Come può il mondo del cleaning contribuire alla tutela dell’operatore e dell’ambiente nel settore dell’hospitality e della ristorazione.

I principali relatori, Peter Bertagnoll (Presidente gruppo MedicleanTec), Remo Zeffer (Presidente Tecnocoop soc.coop), Mareike Reis (CEO della Housekeeping Akademie in Germania).

 

 

Il primo Focus è stato incentrato sul come intervenire ed applicare un nuovo modello di pulito tramite un servizio “innovativo” che rispetti i criteri ESG e l’analisi Life Assessment (LCA) con l’obiettivo di calcolare l’impatto ambientale secondo i requisiti delle ISO 14040-44 e delle PCR 2011:03 la misurazione del Carbon Foot Print e risparmio di Co2.

 

 

Il secondo Focus ha posto l’attenzione su importanti aspetti legati alle metodologie operative, la formazione e il coinvolgimento del personale, il fondamentale ruolo da essi svolto non come pulitori ma come futuri Professionisti del pulito che operano secondo i Parametri ESG (Contributi ai cambiamenti climatici, al capitale umano, agli elementi della governance aziendale).

 

 

E’ emerso con chiarezza che esistono ad oggi gli strumenti ed è più che mai sentita l’esigenza di trasmettere la cultura del green cleaning per risolvere il problema della carenza di manodopera, della riduzione del consumo idrico, la riduzione dell’inquinamento ambientale e degli sprechi.

Le soluzioni vanno applicate nel più breve tempo possibile.


Cosa si intende per svolta green nel mondo del cleaning?

 

Significa applicare il nuovo modello studiato ed organizzato da personale tecnicamente preparato e con
molti anni di esperienza:

 

– A parità di tempo a disposizione, arrivare ad eseguire una sanificazione più profonda
– Ottenere un risparmio idrico quantificabile fino al 95%
– Conseguire la sensibile riduzione dello smaltimento di plastica da imballi
– La drastica riduzione dell’uso di prodotti chimici con sensibili risparmi economici
– Ridurre le malattie professionali causate da intolleranze ed allergie
– La riduzione delle assenze per malattia derivanti da posture non corrette
– Limitare gli infortuni sul lavoro evitando l’uso di determinate attrezzature, macchinari e scale

 

 

In conclusione se un albergatore domanda ai propri clienti se vuole soggiornare in un ambiente dove sono sentiti ed applicati agli argomenti fin qui trattati…. possiamo immaginare la risposta.

 

 

Se domandiamo all’albergatore come può vendere più facilmente un posto letto….

La risposta è: investire nel Green cleaning

 

Per maggiori informazioni consulatre il sito: www.medicleantec.com